Mi piace essere la sottile differenza.
Ascoltare, comprendere, elaborare.
Amo la complessità e l’impresa di governarla.
Cerco la struttura delle cose per adattarla alle diverse circostanze e trovare soluzioni.
Sono convinta che i dettagli siano importanti,
ma inutili senza i contenuti.
–
Cultural Communication Strategist
Cristina Chiaiso si occupa di strategie di comunicazione culturale, sviluppando e coordinando progetti di valorizzazione, con una esperienza specifica in ambito museale, in particolare nel settore del patrimonio marittimo.
La sua formazione integra ambiti eterogenei: beni culturali, economia, project management. Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente consegue il Dottorato di Ricerca in Orientalistica presso l’Università degli Studi di Pisa. Inoltre consegue il Master in Imprenditorialità nel settore creativo per i Beni Culturali e in particolare per i siti UNESCO presso l’Università degli Studi di Genova – DIEC Dipartimento di Economia e acquisisce la Qualifica Professionale in Organizzazione di Eventi.
Ha una specifica esperienza professionale e di ricerca nell’ambito dei beni culturali, con particolare riferimento alle attività di organizzazione e comunicazione e lavora sviluppando un dialogo tra il mondo aziendale/imprenditoriale e quello istituzionale/culturale, mettendo in valore le competenze maturate nel suo percorso, sia in contesto nazionale che internazionale operando in lingua inglese e francese, unendo un approccio critico e analitico a flessibilità e creatività nel raggiungere gli obiettivi.
Si occupa di strategia e progettazione culturale, comunicazione istituzionale e PR, ufficio stampa e media relations, content creation e content management (copy, foto, video, grafica), social media management, corporate cultural responsibility e ha una consolidata esperienza in organizzazione e gestione di eventi, come coordinatore organizzativo e direttore operativo in ambito culturale e della formazione imprenditoriale.
Tra i temi oggetto della sua indagine e della sua attività, assume particolare rilievo quello della creazione di valore per lo sviluppo del territorio da parte del patrimonio culturale e dei musei, nel favorire opportunità di crescita economica e sociale anche attraverso innovazione di metodologie e strumenti nonché, in quest’ottica, della creazione di reti di istituzioni, associazioni, organizzazioni e imprese.
È impegnata a livello nazionale nel riconoscimento e nella valorizzazione del ruolo dei professionisti della comunicazione per il patrimonio culturale ed è Coordinatore nazionale del Gruppo di Lavoro sulla Comunicazione Museale di ICOM Italia. È Consigliere del Coordinamento Regionale Liguria di ICOM Italia e membro ICOM MPR – Marketing and Public Relations.
È Socio Professionista FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
© Cristina Chiaiso 2024 – tutti i diritti riservati